Cosa rischi nel caso del pignoramento di beni mobili?
pignoramento di beni mobili
Quando l’ufficiale giudiziario si materializza sulla porta di casa, certamente non sono in arrivo buone notizie. Il suo arrivo, infatti, coincide con l’avvio del pignoramento di beni mobili, e il conseguente disfacimento materiale (e spesso anche umano e affettivo) del nucleo familiare.
Quali sono i poteri di cui questa figura gode, e quali i limiti oltre i quali non può spingersi? Proviamo a fare il punto.
I beni che possono essere espropriati
L’ufficiale giudiziario ha il potere di pignorare una pluralità di oggetti, fino a coprire l’importo corrispondente all’ammontare del debito maggiorato di un ulteriore 50%.
Detta figura si occupa anche di quantificare il valore da espropriare, e laddove il debitore non concordi con la sua decisione, può effettuare opposizione agli atti entro i seguenti 20 giorni.
Leggi anche
Quando il debitore rischia di perdere la casa in cui vive
Il pignoramento può riguardare qualunque oggetto concretamente a disposizione del debitore o comunque collocato nella sua abitazione. Qualora in loco si trovino anche beni di proprietà di familiari, figli e/o compagni conviventi, questi ultimi dovranno certificare il possesso tramite apposita documentazione.
Che succede se l’ammontare del debito è contenuto?
Qualora la pendenza da saldare equivalga a poche migliaia di euro, l’ufficiale giudiziario deve procedere in via prioritaria a pignorare i beni che hanno un valore sostanzialmente equivalente.
Leggi anche
Non riesci a leggere il nome dell’agente che ha redatto la multa? Puoi chiederne l’annullamento
Quale sorte spetta a contanti, gioielli e beni strumentali?
In linea astratta possono essere espropriate anche somme di denaro, mentre i preziosi sono off limits se hanno un valore puramente affettivo.
Eventuali oggetti necessari allo svolgimento della professione possono essere aggrediti solo in assenza di ulteriori altri beni, e in ogni caso non oltre un quinto del valore totale.
Vuoi verificare l’elenco integrale dei beni che non possono essere pignorati? Clicca qui
…e se il debitore è assente quando arriva l’ufficiale giudiziario?
Se presso il domicilio dell’interessato sono presenti familiari o comunque addetti alla casa o all’impresa che abbiano più di 14 anni e che non siano stati dichiarati incapaci di intendere e di volere, può essere recapitato loro un avviso di ingiunzione destinato al debitore.
In caso contrario, si procede all’affissione di una comunicazione sulla porta dell’immobile, e viene fissata una nuova data per effettuare il pignoramento.
La redazione