Il 70 per cento dei mutui a rischio usura
Mutui a rischio usura
Quante volte gli istituti di credito approfittano del momento di bisogno estremo di famiglie e imprenditori per richiedere tassi sopra la norma? La domanda è retorica, e la risposta implicita.
Succede molte, troppe volte. E così è ormai quasi impossibile riuscire a ottenere un finanziamento senza subire tassi illegittimi.
Leggi anche
La Regione Lazio prepara una legge su usura e sovraindebitamento
La Lega consumatori di Viterbo ha lanciato in questi giorni l’allarme: nella Tuscia sette mutui su dieci sono a rischio usura. Il dato è emerso dall’analisi di un campione compreso tra il 2000 e il 2009.
E i principali “indiziati” sono i mutui a tasso variabile (circa il 60% quelli “colpiti”), la stragrande maggioranza dei quali stipulati tra il 2004 e il 2007, con un picco nella parte finale del periodo.
«Va condotta una seria riflessione sul fatto che questi tassi elevati sono stati applicati nella quasi totalità a famiglie nel momento di acquisto della prima casa e a piccole imprese in una situazione di inizio attività provocando in seguito non pochi problemi sia di carattere economico-finanziario che di aspetto giuridico», spiega la Lega consumatori.
Leggi anche
Mutuo in vista? Scegli on line e ris parmi
Da redazione