Legge 104: come accedere al mutuo agevolato
Per chi assiste continuativamente un figlio/parente disabile, il 2022 ha comportato una cattiva notizia ed una buona notizia
La prima consiste nella “stretta” sullo smart working, e nell’impossibilità di continuare a beneficiare di permessi retribuiti extra. Questo perché l’emergenza Covid19 è finita o, per meglio dire, è stata soppiantata dalla guerra in Ucraina.
La notizia positiva, invece, è la conferma per il 2022 del Plafond Casa, strumento volto a finanziare l’acquisto dell’immobile di residenza o la ristrutturazione da parte di alcune categorie di contribuenti, tra cui parenti di disabili e disabili che usufruiscono della Legge 104.
Mutuo agevolato: quanto (e come) si può ottenere
Il Plafond Casa mette a disposizione tre fasce di importo differenziate per durata e finalità
- 100mila euro per ristrutturazione finalizzata al miglioramento della classe energetica (durata 10 anni);
- 250mila euro per acquisto prima casa accatastata come immobile di categoria A, B o C (durata 20 anni);
- 350mila euro: acquisto prima casa & ristrutturazione finalizzata all’efficientamento energetico (durata 30 anni).
I potenziali beneficiari sono i nuclei familiari costituiti da genitori sposati o conviventi, chi ha fiscalmente a carico un soggetto che usufruisce della Legge 104, o un disabile single.
Non si può, però, scegliere in totale autonomia la banca a cui chiedere il mutuo. Bisogna infatti attingere all’elenco degli istituti di credito che, mediante ABI (Associazione Bancaria Italiana) hanno aderito al protocollo apposito siglato con Cassa Depositi e Prestiti.
La redazione