Di cosa parliamo quando parliamo di anatocismo bancario? Questo termine è ormai, purtroppo, tristemente familiare a molti cittadini. Non sempre però, in concreto, è facile accorgersi del fenomeno, e bloccarlo nel momento in cui si manifesta. Così molte associazioni di tutela dei consumatori, tra cui Confcommercio Belluno e Ascom Servizi Belluno hanno iniziato a promuovere una serie di iniziative sul territorio, volte a sensibilizzare la comunità e combattere con più forza questo insano meccanismo.
L’anatocismo bancario, anche noto come capitalizzazione degli interessi, è la procedura (illegittima) di calcolo degli interessi “maturati” da interessi pregressi. «Solo da un anno a questa parte » spiega Paolo Doglioni, (Presidente di Confcommercio Belluno), «la giurisprudenza ha cambiato i termini del dibattito, aumentando notevolmente le possibilità del cliente nel confronto con l’istituto bancario. Prima si sono visti pseudo esperti che vendevano montagne che partorivano, nel migliori dei casi , il classico topolino».
Di seguito il calendario delle serate informative targate Confcommercio Belluno e Ascom Servizi Belluno, che riguarderanno non solo l’anatocismo bancario ma anche la rivalsa del datore di lavoro.
PIEVE DI CADORE giovedì 20 novembre presso la delegazione Confcommercio di Pieve di Cadore
ALLEGHE giovedì 27 novembre presso la Sala Stoppani di Caprile
FELTRE martedì 2 dicembre presso la delegazione Confcommercio di Feltre
BELLUNO giovedì 4 dicembre presso la Sala Piero Rossi ASCOM Formazione
Gli incontri avranno inizio alle 20:30.
Sospetti tassi illegittimi? Clicca qui e verifica subito
In Italia accedere al credito è ormai un’impresa
Usura bancaria: Trentino vittima annunciata
Seguici su