Riforma Villani
«Il contribuente può chiedere la sospensione dell’esecuzione dell’atto, se da questa può derivargli un danno grave e irreparabile».
Leggi anche
Ancora una volta, l’ordinanza di una Commissione Tributaria Regionale, nel caso specifico quella di Bari (sezione staccata di Lecce), ha accolto e fatto proprie le proposte modificative di Maurizio Villani, tributarista leccese. Così, è stata “congelata” una cartella da circa 200mila euro.
Perciò, rileva Giovanni D’Agata (Presidente dello Sportello dei Diritti), grazie alla “riforma Villani” del processo tributario, il cittadino può beneficiare di una difesa effettiva in fase cautelare, riuscendo a bloccare l’esecuzione dell’atto contestato senza pagare niente fino alla pronuncia della Cassazione.
Leggi anche
Da redazione
Istituto di credito costretto a rimborso di migliaia di euro. «Applicò tassi anatocistici»
26.04.2016 11:39
Unicredit dovrà restituire 142.500 euro al suolificio Nuova Linea di Montegranaro (Fermo). Il Tribunale del capoluogo marchigiano ha infatti riconosciuto la banca colpevole di aver fatto pagare interessi superiori al tasso soglia, comprensivi del ricalcolo di commissioni di massimo scoperto.
Tiziano Basso, proprietario dell’azienda ed ex presidente della Sutor Basket, aveva intrapreso le vie legali dopo aver chiuso i conti presso le sedi locali di Banca di Roma e Rolo Banca, confluite successivamente in Unicredit.
La sentenza del Tribunale di Fermo sarebbe stata motivata dal fatto che la maggiorazione di spese applicata non sarebbe stata in alcun modo preventivamente pattuita con i vertici di Nuova Linea.
Casa: banca potrà pignorare senza intervento tribunale dopo 18 rate non pagate
21.04.2016 11:37
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Decreto Mutui, che applica la Direttiva Europea sui «contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali». Detto provvedimento stabilisce che, dopo 18 rate mensili non pagate, la casa può essere pignorata dalla banca senza l’intervento del tribunale.
Il Decreto Mutui mira al rafforzamento dei meccanismi di tutela dei consumatori, che dovranno essere dettagliatamente informati in fase precontrattuale attraverso un Prospetto Informativo Europeo Standardizzato, contenente, tra le altre cose, le regole inerenti il calcolo del tasso annuo effettivo globale (Taeg).
Inoltre, in fase di stipula del contratto, le parti possono introdurre una clausola che preveda, in caso di inadempienza del consumatore, che la restituzione o il trasferimento del bene dato a garanzia, o dei proventi della vendita consentano l’estinzione dell’intero debito, anche se il valore dell’immobile è inferiore al debito. Se, al contrario, è superiore, l’eccedenza spetta al consumatore.