Pronte querele per usura bancaria
Oristano è chiamata a confrontarsi, probabilmente per la prima volta, con il tema degli illeciti bancari. La denuncia di un cittadino ha infatti innescato un’indagine su tre istituti di credito locali.
«Dai dati emergono senz’altro gli estremi del reato di usura». Ha scelto queste parole Silvia Palmas, Giudice delle Indagini Preliminari, per ribaltare la richiesta di archiviazione giunta nei mesi scorsi.
L’inchiesta parte dalla segnalazione di un cittadino, intestatario di tre mutui, le cui rate, improvvisamente, hanno cominciato a lievitare in modo sospetto. Gli istituti di credito avrebbero applicato perciò tassi d’interesse ben superiori a quelli stabiliti dalla legge.
Leggi anche
Per conoscere gli esiti della vicenda bisognerà comunque aspettare sei mesi, tuttavia quel che è certo, ad oggi, è che lo sportello locale Anti Usura ha monitorato circa 150 casi.
Quasi 100 presenterebbero delle anomalie, riscontrate attraverso apposite perizie tecniche. Il punto di consulenza sta quindi lavorando a 50 fascicoli, pronti a diventare vere e proprie querele.
Leggi anche
Da redazione