Notizie

Banca annulla il mutuo per accertamento diagnosi anti usura

Due notizie: una buona ed una cattiva per voi, quale volete prima? Quella cattiva! 
Ok: in Italia un mutuo su due applica interessi usurari, ovvero pattuiti con tassi superiori al tasso soglia in quel momento stabiliti dalla legge.
 
Ora però la notizia buona, e chi è un mutuatario si tenga forte perché è una notizia bomba: per legge un contratto usurario è NULLO.
 
Se il vostro contratto di mutuo è nullo, questo significa che la banca vi deve restituire gli interessi illecitamente conseguiti e voi dovete pagare alla banca di qui in avanti solo il rimborso del capitale e non anche gli interessi.
 
 
Tutto questo è stato appreso dalla trasmissione Le Iene, in un servizio del brillante Pelazza. Su youtube è stranamente sparito, ma, per adesso, si trova ancora sulle pagine del sito della trasmissione. 
Ora, non volendo portare sventura a nessuno, si ritiene che solo le prime migliaia di mutuatari che apriranno dei contenziosi con le banche che hanno cercato di usurarli, potranno ottenere soddisfazione. 
Questo perché nel caso invece che fossero milioni i mutuatari a fare causa ed ottenere rimborsi e dover solo restituire il capitale dei loro mutui (e tenete presente che su durate molto lunghe il capitale è meno della metà delle rate!)… Beh, basta molto meno per far saltare alcuni istituti di credito
Ed allora è più probabile che il Governo si inventi qualche legge (magari scritta da qualche lobby bancaria), per fermare questi rimborsi e questi annullamenti dei contratti di mutuo!
 
Ecco alcuni link interessanti
  • Richiedi la tua diagnosi certificata link
  • Verifica il tasso di usura link
  • Un libro da leggere gratis link
 

 

Ecco cosa è successo al cliente minacciato dalla banca

Ecco la storia di un cliente che ha subito minaccie dalla propria banca che voleva portagli via la casa.
A settembre 2013 la banca minaccia il cliente di portargli via la casa se non paga il debito. Si tratta di un conto corrente.
 
A ottobre 2013 (grazie allo Staff anti-Usura e Anatocismo Bancario) si fanno i conti in tasca alla banca e il legale dello staff, A.M., scrive alla banca che il cliente oltre a non dover pagare, ne avanza di soldi.
 
A novembre 2013 l'ufficio legale della banca contatta il legale A.M. dicendo che lui non ha il mandato del cliente e quindi non gli rispondono.
 
A dicembre 2013 l'ufficio legale scrive al cliente che non ci sono dubbi: gli interessi ad oggi applicati sono regolari e che si sbrighi a pagare!
 
Ai primi di gennaio 2014 era previsto un incontro ufficiale tra legali che la banca ha rinviato per riuscire a valutare meglio la posizione.
 
Ad un certo punto, magicamente, la filiale contatta il cliente per chiedere cosa ha intenzione di fare del debito scaduto, con velate minacce sul futuro. 
 
Ieri (martedì 28 gennaio 2014) nell'incontro ufficiale, che finalmente si è svolto, l'avvocato della banca ha proposto al legale A.M. di chiudere la faccenda con un versamento a favore del cliente inferiore a quello che avevamo chiesto.  
 
...... non so se accetterà...
 .... la banca, che prima chiedeva i soldi, ora offre al cliente una cifra che non si ritiene giusta....
 
 
Per il momento si evitano nomi e cifre, per evitare problemi per il cliente, ma ormai la pentola bolle. 
Le diagnosi anti-usurai, per l'ennesima volta, hanno fatto centro. 
 
 
 
P.S. Possono esserti utile la pagina Calcolo Usura e la pagina per valutare il tuo caso con una Diagnosi più precisa.
 

Anche Papa Francesco contro il reato di Usura.

Papa Francesco lo ha affermato al termine dell'Udienza Generale in piazza San Pietro, rivolgendo un forte appello affinche' "le Istituzioni possano intensificare il loro impegno al fianco delle vittime dell'usura, drammatica piaga sociale che ferisce la dignita' della persona umana".
 
"Non e' umano quando una famiglia non ha da mangiare perche' deve pagare il mutuo agli usurai".
 
Appello per Shellbox, "Lavoro e' sorgente di dignita'" - "Non manchi il lavoro! E' sorgente di dignita'!". 
 
Papa Francesco ha pronunciato questo appello dopo aver salutato "le famiglie degli operai della Shellbox di Sesto Fiorentino", presenti in piazza San Pietro all'Udienza Generale, ha sottolineato, "con il cardinale Giuseppe Betori". "Mentre esprimo la mia vicinanza, formulo voti - ha scandito - perche' si faccia ogni sforzo possibile da parte delle competenti istanze, perche' il lavoro sia preoccupazione centrale di tutti".