Notizie

Finanziamenti: occhio alle trappole nascoste tra le clausole

Sei sicuro di sapere quanto ti costa EFFETTIVAMENTE il mutuo?

Clausole-mutuoTi dò una “brutta” notizia: per controllare tutto ed essere al riparo da sorprese, infatti, NON basta che il contratto sottoscritto contenga le informazioni relative al tasso, alla durata, ed al numero complessivo di scadenze mensili. Perché comunque, ciononostante, potresti finire per pagare rate di importo diverso da quelle previste inizialmente.

Ti potrebbe interessare

Auto all’asta: i pro e contro in caso di acquisto

Quali sono, quindi, gli elementi che fanno davvero la differenza?

Le clausole contrattuali, che devono indicare chiaramente ed UNIVOCAMENTE (vale a dire, senza alcun margine di fraintendimento) quanto deve rimborsare ogni mese il mutuatario.

Si parla infatti di mutui determinati se c’è un unico ammontare di rata che soddisfi i requisiti fissati in termini di tasso di interesse e durata del rimborso.

In caso contrario, il mutuatario può chiedere il ricalcolo della rata da pagare mensilmente.

Leggi anche

 

 


Auto all’asta: i pro e contro in caso di acquisto

Il Covid19 ti ha messo davanti ad una scelta

Vendita-asta-autoLa tua vecchia auto non ce la fa più, prima o poi ti lascerà per strada. Ogni giorno ti manda nuovi segnali di avvertimento. Devi sbrigarti a rimpiazzarla, se non vuoi rischiare un incidente mentre sei incolonnato al semaforo, al mattino o al ritorno dal lavoro.

La fortuna ti è venuta incontro, però. Hai adocchiato un’auto in buone condizione e l’asta di vendita è tra pochi giorni. C’è un solo ma: non hai la più pallida idea di come funziona questa procedura, sai solo che ha a che fare con il tribunale. Ecco tutto quello che devi sapere prima di mettere mano al portafoglio, e ritrovarti, magari, a spendere più di quanto avevi previsto.

Leggi anche

Fermo amministrativo: cosa puoi e non puoi fare?

Con incanto o senza?

Esistono infatti due tipologie di vendita all’asta. Il discrimine fondamentale è rappresentato dal fatto che, nel primo caso, ad aggiudicarsi il bene è chi offre di più. La vendita all’asta con incanto è la classica procedura descritta nei film: le offerte vengono fatte a voce ed in tempo reale, dagli interessati.

Se la vendita è senza incanto, invece, le offerte vengono comunicate PREVENTIVAMENTE, e presentate in busta chiusa.

Ad accomunare le due tipologie di asta è la necessità pagare una cauzione che sarà rimborsata se il potenziale acquirente non si aggiudicherà il bene. A patto che COMUNQUE vi abbia almeno partecipato.

Ti potrebbe interessare

 

 


Fermo amministrativo: cosa puoi e non puoi fare?

Un debito, specie se “invecchiato”, è foriero di molteplici conseguenze negative per il contribuente

Conseguenze-fermo-amministrativoPossono scattare le ganasce fiscali, che bloccano non solo il veicolo, ma possono determinare anche la paralisi della vita, privata e professionale.

Andiamo con ordine, però.

Il fermo amministrativo vieta al debitore di circolare con il veicolo; chi trasgredisce va incontro ad una multa dall’ammontare compreso tra 2mila e 8mila euro. Contestualmente scatta il sequestro del bene.

Ti potrebbe interessare

“Se non posso muovermi su strada con la macchina, non devo neanche pagare la Rc Auto, allora”. Sono in molti, ad esserne convinti, ma la realtà ben diversa. Se il veicolo viene posteggiato in strada, l’assicurazione è dovuta, ma in caso di incidente, non è previsto alcun risarcimento.

È preferibile, quindi, parcheggiare l’auto in un garage custodito, onde evitare tamponamenti…e poter risparmiare sulla polizza Rc.

C’è poi un paradosso: non è ammessa la rottamazione, ma la vendita sì. Ed in questo caso, l’acquirente – spesso inconsapevole – deve farsi carico del “pacchetto completo”: auto + fermo. Il che impedisce anche a lui di godere del bene, a meno che non estingua il debito prima.

Il rischio delle ganasce fiscali può essere scongiurato solo in due casi: cointestazione del veicolo, o il fatto che questo sia indispensabile per esercitare la propria attività lavorativa.

Vuoi scoprire se sulla tua auto è iscritto un fermo amministrativo? Compila il modulo sottostante