Notizie

Cartelle esattoriali in sospeso? Hai due modi per rateizzarle

Chi dice Fisco, dice panico

Piani-rateizzazione-cartelleLo spauracchio che si agita più frequentemente nella mente del contribuente, infatti, è rappresentato da debiti inattesi e immotivati da saldare nel giro di qualche settimana.

La buona notizia è che questo scenario può essere scongiurato chiedendo un piano di rateizzazione ordinario o straordinario. Ecco quali sono le principali differenze tra i due.

Ti potrebbe interessare

Bollo auto: taglio in vista?

Estinguere il debito in sei anni: come fare?

La rateizzazione ordinaria consente di spalmare su 72 tranche mensili l’importo da pagare ad Agenzia delle Entrate Riscossione, a condizione che la somma sia uguale o inferiore a 100mila euro (comprensivo degli eventuali residui di rateizzazioni pregresse).

Per beneficiare di questa opzione è necessario inoltrare domanda online o a mezzo PEC.

Quando richiedere il piano straordinario di rateizzazione?

Se il debito è superiore a 100mila euro, il contribuente ha diritto a spalmarlo su 120 rate equivalenti a 10 anni, a seguito di domanda inviata tramite Posta Elettronica Certificata a cui allegare il proprio Isee. È infatti necessario documentare la propria situazione di difficoltà economica  certificando che la tranche mensile da pagare, altrimenti, sarebbe superiore ad un quinto del bilancio familiare.

Leggi anche

Milano: drastico taglio del debito grazie a Legge Salvasuicidi

La redazione
 

 


Bollo auto: taglio in vista?

Che anno sarà il 2021?

Taglio-bollo-auto-2021A fronte delle mille e una incertezze economiche, professionali e private che ognuno dovrà affrontare a causa del Covid19, l’unico punto fermo sembra essere il ridimensionamento parziale delle imposte da pagare.

L’ultima in ordine di tempo ad essere sottoposta al vaglio dei governatori di Regione è il bollo auto. A breve, infatti, questo potrebbe subire un taglio in alcune parti d’Italia e per alcune, particolari, categorie di veicoli.

Leggi anche

Un esempio? Lombardia e Campania sarebbero accomunate dalla volontà di premiare con uno sconto del 10% gli automobilisti che pagheranno il bollo tramite domiciliazione.

Una consigliera regionale molisana, invece, starebbe lavorando ad una proposta di legge inerente l’esenzione per 5 anni dall’imposta per chi acquista un veicolo elettrico. Niente bollo per tre anni, in caso di auto ibrida.

Ti potrebbe interessare

 

 


Guadagnare sugli acquisti? Così eviti SPID e app IO

C come cashback…o come caos?

cashbackLa domanda, che potrebbe apparire meramente provocatoria, in realtà denuncia un problema reale. Quello del collasso del sistema telematico a causa della congestione dei contatti a ridosso della partenza dell’operazione promossa dal Governo.

Chi effettua acquisti tramite POS nei negozi fisici tra l’8 ed il 31 dicembre 2020 per un totale entro 1.500 euro otterrà un rimborso di 150 euro a febbraio 2021 (qui tutti i dettagli). App IO permettendo…

Leggi anche

L’app dei servizi pubblici è stata scaricata 8 milioni di volte negli ultimi giorni, registrando 14mila operazioni al secondo. Per la legge dei grandi numeri, quindi, il rischio che la procedura di registrazione e inserimento dati in qualche caso fallisca o non venga completata correttamente è più che concreto, e lascerebbe a bocca asciutta il contribuente. Può quindi essere utile ricorrere ad una exit strategy, vale a dire app alternative a quella rilasciata dallo Stato, di più immediata comprensione e meno “affollate”. Risparmiare tempo per assicurarsi il rimborso sugli acquisti, in pratica. Ecco quali sono le più affidabili.

Nexi permette di guadagnare ai fini del cashback anche a seguito di acquisti fatti tramite Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay. Non di sole carte di credito e debito vive il consumatore…

Postepay e Bancoposta, invece, consentono di bypassare il login attraverso Spid.

I più pigri potranno ricevere il rimborso sui soldi spesi senza fare nulla. A patto che abbiano scaricato l’app Satispay, di default agganciata ad un Iban.

Last but not least, l’app di Banca Sella che, tra le altre cose, da gennaio 2021 assegnerà dei premi aggiuntivi tramite estrazioni trimestrali.

Contenuti simili