Cos’è il credito legale? Si tratta di un credito originato da un titolo (ad esempio un mutuo). Tuttavia, precisa Paolo De Carlo (Confedercontribuenti Alberobello) talvolta questo non è connesso al debito in carico a una famiglia bensì a tassi usurai, e quindi illegali, che si “annidano” nel mutuo.
Il tasto dolente, spiega, è che, a seguito della denuncia, il contribuente non viene seguito a dovere per ottenere giustizia. «Se denunciare deve essere un dovere, tutelare il denunciante deve essere ancora più importante, aiutare chi ha denunciato deve essere la priorità eppure nessuna tutela è posta in tal senso».
Nella stragrande maggioranza dei casi si chiede una sospensione senza ottenerla (95%). Viene designato un CTU, ma poi il tempo passa. Chi si occupa della vittima di usura, in questo frangente? «Quanto meno andrebbero modificati l’art 50 del TUB e la art.20 della legge 44/99. Anche la stessa legge 3/2012 sull’esdebitazione, perchè chi aspetta giustizia non deve perire di ingiustizia».
Il Presidente Carmelo Finocchiaro conclude ricordando che è stata sollecitata l’introduzione di un nuovo commissario antiracket e antiusura nonché la facilitazione dell’iter risarcitorio.
Bollo auto: dopo quanto tempo non devi più pagare Equitalia?
Marche: storica decisione della CTR. Contribuenti/Equitalia 2 a 0
Quando ha diritto Equitalia a ricorrere alla “procedura semplificata”?