In questa sezione troverai ogni giorno tutte le news più interessanti e utili per te.

 

Scritte da esperti blogger, dottori commercialisti e esperti di finanza e diritto tributario, in quesi articoli troverai fatti reali e concreti. 

Svolgiamo un lavoro estenuante per filtrare le notizie false e le bufale. Non ci piace illudere i nostri utenti, ma insistiamo su  uno stile professionale e onesto.

Registrati e riceverai ogni settimana la newsletter gratuita con tutte le notizie e gli aggiornamenti utili direttamente sulla tua email.

Notizie

I tassi bancari ti insospettiscono? C’è lo Sportello Anticrisi

L’anatocismo è vietato per legge ormai da un pezzo. Dal primo gennaio dell’anno scorso, per la precisione. Eppure, molte banche continuano ad applicarlo indisturbate, come rilevano sempre più frequentemente le associazioni dei consumatori presenti sul territorio. Adusbef Ferrara, ad esempio, ha verificato che, su un campione di 29 casi, 28 sono viziati da capitalizzazione trimestrale degli interessi. In quello restante si tratta invece di capitalizzazione annuale, comunque illecita, ma leggermente meno costosa per il cittadino.
 
Nel frattempo il M5S del capoluogo emiliano ha creato uno Sportello Anticrisi, per offrire consulenza gratuita e specializzata in tema di burocrazia, illeciti bancari e tasse. Per tutti quelli che hanno il dubbio di aver subito tassi anomali, l’appuntamento è il 14 maggio alle ore 16 presso la sede consiliare dei Cinque Stelle.
 

 

Non puoi essere schedato come cattivo pagatore se stai estinguendo il (modesto) debito

L’iscrizione in Centrale Rischi è illegittima, se avviene dopo che banca e cliente hanno concordato un piano di rientro. Si è espressa così la Corte di Cassazione, Prima Sezione Civile, attraverso la sentenza n.3165 del 12 febbraio 2014.
 
La segnalazione non può prescindere dalla preventiva analisi della situazione economica-finanziaria. Dunque l’atteggiamento incauto e precipitoso dell’istituto di credito, ancor più grave se è stata già versata la prima rata del piano e se il debito è irrisorio, obbliga al risarcimento del cliente. Infatti l’iscrizione in Centrale Rischi deve scaturire da una criticità «grave e non transitoria equiparabile (anche se non coincidente) con la condizione di insolvenza».
 
La pronuncia della Corte di Cassazione segue la condanna della Corte d’Appello ai danni di una banca per illegittima comunicazione del mancato rientro delle esposizioni debitorie inferiori al fido concesso a una S.p.A. La Corte Territoriale aveva verificato che la segnalazione era successiva all’accettazione del piano di rientro, per il quale non erano state richieste ulteriori garanzie. Peraltro, sulla base della documentazione prodotta, emergeva che il bilancio annuo societario era ampiamente superiore all’importo dovuto.
 
 

Seguici su

   

 

Estinzione anticipata finanziamento: banca deve risarcire parte di polizza non fruita

Vuoi chiudere o trasferire un mutuo o la cessione del quinto? L’istituto di credito o la finanziaria sono obbligati a rimborsarti la quota di premio della polizza versata e non goduta. Se avevi effettuato il pagamento in un’unica soluzione, ti deve essere risarcita la parte relativa al periodo restante. Puoi fare richiesta attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata alla banca.
 
A pronunciarsi ripetutamente in merito è stato l’Arbitro Bancario Finanziario, l’organismo che si occupa delle controversie tra consumatori e intermediari finanziari. Istituito nel 2009 a seguito del Testo Unico Bancario introdotto dalla Legge sul Risparmio, è presente sul territorio attraverso tre Collegi, situati a Milano, Roma e Napoli. 
 
L’Arbitro Bancario Finanziario appartiene al sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie, alternativo alla giustizia ordinaria. Rispetto a quest’ultima infatti, offre un iter più economico e snello.
Le segreterie tecniche dei tre Collegi costituiscono il “cuore pulsante”dell’ABF, in quanto assolvono molteplici funzioni, tra cui 
  • esame dei ricorsi e verifica della loro correttezza formale
  • ricezione dei reclami degli intermediari
  • facilitazione della comunicazione tra le parti 
 

Tassi usurari illeciti anche se paghi in ritardo la rata

 

Seguici su

   

 

✍  FAQ    Chi siamo     
Info Privacy