In questa sezione troverai ogni giorno tutte le news più interessanti e utili per te.

 

Scritte da esperti blogger, dottori commercialisti e esperti di finanza e diritto tributario, in quesi articoli troverai fatti reali e concreti. 

Svolgiamo un lavoro estenuante per filtrare le notizie false e le bufale. Non ci piace illudere i nostri utenti, ma insistiamo su  uno stile professionale e onesto.

Registrati e riceverai ogni settimana la newsletter gratuita con tutte le notizie e gli aggiornamenti utili direttamente sulla tua email.

Notizie

A un passo dal suicidio, scopre di essere vittima di usura bancaria

L’usura bancaria imbavaglia il cittadino Usura_Bancaria_Ad_Un_Passo_Dal_Suicidio

Strappandogli non solo quello che ha costruito in una vita di fatica e sacrifici, ma anche la speranza e la voglia di combattere. E’ quindi fondamentale vincere la vergogna e il senso di umiliazione trovando la forza di chiedere aiuto. 

Leggi anche

Usura, uno su tre cade nella trappola

Perché proprio questo, a volte, può salvare la vita, come nel caso dell’anziano imprenditore Giuseppe Fasoli.Truffato dalle banche, l’uomo probabilmente avrebbe tentato il suicidio, se Uniti Si Vince, associazione milanese a sostegno del cittadino, non avesse svelato quanto accaduto.

Giuseppe Fasoli lavorava nel settore calzaturiero, fino a quando la malattia lo ha costretto a smettere. Per dare ossigeno all’azienda chiede un mutuo chirografario che prevede una rata finale assai consistente (18.000 euro)

Leggi anche

Per fare impresa in Italia ci vuole fegato

L’imprenditore ha un contratto con un’importante società statunitense, e quindi non immagina neanche quanto sta per accadere. Infatti l’istituto di credito non si fida in quanto non conosce direttamente l’azienda straniera.

L’uomo si vede quindi proporre, di contro, un mutuo fondiario ipotecario di 80.000 euro, che dovrebbe consentirgli di chiudere il finanziamento e ottenere in aggiunta ulteriore liquidità. L’erogazione della somma avviene solo attraverso un’ipoteca sulla casa, successivamente messa all’asta in quanto Giuseppe Fasoli non riesce a pagare le rate.

L’imprenditore chiede aiuto a svariate sedicenti associazioni a tutela del consumatore, ma senza ottenere alcun risultato, finchè Uniti Si Vince riscontra effettivamente tassi da usura bancaria, e blocca pignoramento e messa all’asta della casa. Una volta tanto, si è evitata la tragedia annunciata

Leggi anche.

Potenza, imprenditore fa sciopero della fame per protestare contro tassi illegittimi

Da redazione

 


 
 

 

Problemi con Equitalia? Facciamo chiarezza

Facciamo chiarezza su Equitalia Facciamo_Chiarezza_su_Equitalia

A volte una cartella esattoriale è come un fulmine a ciel sereno. “Piomba” in casa, e si fatica a capire il perché, o comunque a far valere i propri diritti. Qui di seguito un vademecum utile per orientarsi in questa “giungla” fiscale.

Leggi anche

Usura bancaria, la “iena” Luigi Pelazza spiega come fare a difendersi

Il pignoramento, ad esempio, è uno dei momenti più delicati e, chiaramente, temuto

Come deve svolgersi, per essere conforme alla legge? Se si tratta di un bene mobile che appartiene al debitore, il pignoramento avviene oralmente, ed è seguito da un verbale

Se si tratta di beni mobili di terzi (ad esempio, il denaro contenuto in un conto corrente) deve essere notificato al proprietario e al debitore. Per quanto riguarda i beni immobili, la notifica va indirizzata al debitore che ne risulta titolare.

Leggi anche

Per fare impresa in Italia ci vuole fegato

Cosa succede invece se si è nullatenenti, e quindi non ci sono né case, né auto né altro da pignorare? In questo caso Equitalia ha il diritto di consultare, previa autorizzazione del Presidente del Tribunale, gli archivi telematici delle Pubbliche Amministrazioni (la cosiddetta Anagrafe Tributaria). 

Infatti, per importi superiori ai 25.000 euro iscritti a ruolo, in caso di insolvenza, i dipendenti dell’Agente della Riscossione autorizzati dal Direttore dell’Agente possono effettuare apposite verifiche.

I controlli svolti dall’Agente della Riscossione non possono interessare, per ovvie ragioni, tutti i cittadini, al contrario, si concentrano sui contribuenti che presentano profili di rischio “elevati”.

Leggi anche

Crediti verso le PA, compensazione cartelle Equitalia anche nel 2015

Da redazione



 

Il 70 per cento dei mutui a rischio usura

Mutui  a rischio usura Mutui_A_Rischio_Usura

Quante volte gli istituti di credito approfittano del momento di bisogno estremo di famiglie e imprenditori per richiedere tassi sopra la norma? La domanda è retorica, e la risposta implicita. 

Succede molte, troppe volte. E così è ormai quasi impossibile riuscire a ottenere un finanziamento senza subire tassi illegittimi

Leggi anche

La Regione Lazio prepara una legge su usura e sovraindebitamento

La Lega consumatori di Viterbo ha lanciato in questi giorni l’allarme: nella Tuscia sette mutui su dieci sono a rischio usura. Il dato è emerso dall’analisi di un campione compreso tra il 2000 e il 2009.

E i principali “indiziati” sono i mutui a tasso variabile (circa il 60% quelli “colpiti”), la stragrande maggioranza dei quali stipulati tra il 2004 e il 2007, con un picco nella parte finale del periodo.

«Va condotta una seria riflessione sul fatto che questi tassi elevati sono stati applicati nella quasi totalità a famiglie nel momento di acquisto della prima casa e a piccole imprese in una situazione di inizio attività provocando in seguito non pochi problemi sia di carattere economico-finanziario che di aspetto giuridico»,  spiega la Lega consumatori.

Leggi anche

Mutuo in vista? Scegli on line e ris parmi

Da redazione 

 


 
 
✍  FAQ    Chi siamo     
Info Privacy