LE NOTIZIE PIÙ LETTE
In questa sezione troverai ogni giorno tutte le news più interessanti e utili per te.
Scritte da esperti blogger, dottori commercialisti e esperti di finanza e diritto tributario, in quesi articoli troverai fatti reali e concreti.
Svolgiamo un lavoro estenuante per filtrare le notizie false e le bufale. Non ci piace illudere i nostri utenti, ma insistiamo su uno stile professionale e onesto.
Registrati e riceverai ogni settimana la newsletter gratuita con tutte le notizie e gli aggiornamenti utili direttamente sulla tua email.
Notizie
Esenzione bollo per disabili: istruzioni per l’uso
19.06.2019 13:22Possiedi i requisiti previsti dalla Legge 104?
Questo non implica in automatico che tu possa usufruire dell’esenzione del bollo auto. Ciò significa che l’appartenenza a una delle categorie indicate nell’articolo 3 comma 3 della Legge 104 è condizione necessaria ma non sufficiente.
Chi sono i destinatari del provvedimento?
- Disabili la cui capacità deambulatoria risulta gravemente compromessa e documentata da apposita certificazione emessa dalla ASL;
- Pluriamputati;
- Persone affette da disabilità mentale;
- Sordi e muti;
- Familiari delle suddette categorie.
L’esenzione del bollo auto viene applicata ai veicoli che rispettano i seguenti limiti di cilindrata:
- Diesel: 2.800 centimetri cubici;
- Benzina: 2.000 centimetri cubici.
Il titolare della Legge 104 può, in caso di acquisto, sfruttare anche l’IVA agevolata al 4%.
L’iter per richiedere l’esenzione
La domanda deve essere inoltrata entro 90 giorni dalla scadenza prevista per il pagamento del bollo. Successivamente si rinnova in automatico, a meno che non cambi qualcosa nella situazione del beneficiario. In tal caso deve fornirne comunicazione rapidamente.
Leggi anche
La redazione
Rottama i debiti…e goditi le vacanze
18.06.2019 11:37È ufficiale: sono stati riaperti i termini per aderire alla definizione agevolata
Un emendamento al Decreto Crescita ha esteso al 31 luglio 2019. la finestra temporale relativa alla rottamazione dei ruoli presi in carico da Agenzia delle Entrate Riscossione, e al saldo e stralcio.
Di cosa si tratta e chi può beneficiarne
La rottamazione consente al contribuente di saldare il debito iniziale depurato da sanzioni e interessi di mora. Ne consegue che i vantaggi maggiori derivano da cartelle particolarmente datate, e su cui quindi gli interessi di mora risultavano più “pesanti”.
Il provvedimento è destinato a chi ha un debito derivante da ruoli presi in gestione da Agenzia delle Entrate Riscossione tra il 1 gennaio 2000 e il 31 dicembre 2017.
Per accedere è necessario inoltrare domanda attraverso il form scaricabile dal sito di AER. La richiesta può essere consegnata allo sportello più vicino o inviata tramite PEC.
Il D.L. n.119/2018 ha riconosciuto la possibilità di versare l’unica rata (30 novembre) o una di queste entro i 5 giorni successivi alla scadenza senza maggiorazioni né perdere il diritto a usufruire della rottamazione.
Leggi anche
Cartelle: quando un silenzio ne determina l’annullamento
La redazione