In questa sezione troverai ogni giorno tutte le news più interessanti e utili per te.

 

Scritte da esperti blogger, dottori commercialisti e esperti di finanza e diritto tributario, in quesi articoli troverai fatti reali e concreti. 

Svolgiamo un lavoro estenuante per filtrare le notizie false e le bufale. Non ci piace illudere i nostri utenti, ma insistiamo su  uno stile professionale e onesto.

Registrati e riceverai ogni settimana la newsletter gratuita con tutte le notizie e gli aggiornamenti utili direttamente sulla tua email.

Notizie

Novara: il Fisco torna alla carica per tre volte ma le cartelle sono illegittime

Che fare se AER ti dà la caccia senza un motivo valido?

Debiti-Aer-NovaraCedere per sfinimento e pagare, oppure portare avanti la battaglia per tutelare i propri diritti? Fortunatamente sempre più persone optano per la seconda scelta. Così nei giorni scorsi è stata resa nota la vicenda di una donna della provincia di Novara che, nonostante due sentenze a suo favore, è stata costretta a tornare in tribunale.

L’ex Equitalia, oggi Agenzia delle Entrate Riscossione, continua a inviare all’indirizzo presso cui non vive dal 2009 avvisi di pagamento relativi a infrazioni al Codice della Strada.

La prima sentenza a favore della donna, operatrice sociosanitaria, risale al 2016. A emetterla il Giudice di Pace di Novara, che richiede all’agente di riscossione di rimborsarle i circa mille euro pignorati.

Come se non bastasse a fine 2017 Agenzia delle Entrate Riscossione, subentrata a Equitalia, bussa alla porta della donna pretendendo il pagamento di altre cartelle. Ancora una volta, però, la richiesta è illegittima: in questo caso la motivazione è la nullità dell’avviso di intimazione. Infatti il documento è stato redatto dalla sede di Milano e non da quella del capoluogo piemontese. All’origine di tutto il pignoramento del quinto dello stipendio richiesto da Equitalia nel 2014, e di cui la donna era stata informata dal datore di lavoro. Quest’ultima si è rivolta nei giorni scorsi, per la terza volta, a Federconsumatori Verbania chiedendo assistenza legale.

Leggi anche

I vantaggi di cui usufruisci se accedi alla rottamazione ter

La redazione




 


Chi deve risarcire il danno, se il Fisco ha sbagliato?

Se l’ipoteca è illegittima chi ne è responsabile, tra Equitalia ed Agenzia delle Entrate Riscossione?

Ipoteca-illegittimaI due enti rispondono insieme degli effetti negativi innescati dal provvedimento nella vita del contribuente. A stabilirlo è stata recentemente la Corte di Cassazione (ordinanza n.4558 del 15 febbraio 2019).

loading...

Quando i problemi di comunicazione ricadono sui cittadini…

All’origine della pronuncia degli Ermellini la vicenda di una srl in liquidazione a cui era stata recapitato un avviso di pagamento relativo a contributi Inps non pagati.

Lo sgravio concesso alla società era stato notificato solo dopo considerevole tempo ad Equitalia, e così la cancellazione dell’ipoteca era stata ritardata. Al titolare della srl era stato accordato un risarcimento di 35mila euro, ma ciò non aveva chiuso la controversia. Piuttosto, aveva spostato il fulcro del problema su un altro aspetto: chi doveva pagare per il danno causato? Equitalia o Agenzia delle Entrate Riscossione?

La Suprema Corte ha spiegato che la responsabilità del risarcimento va divisa tra i due enti.

Chi deve pronunciarsi sull’illegittimità dell’ipoteca?

La Cassazione Civile a Sezioni Unite è intervenuta in merito con la sentenza n.20426 del 2016.  È stato così stabilito che tocca al giudice tributario decidere in merito alla necessità di cancellare l’ipoteca. Il giudice ordinario è invece la figura chiamata a occuparsi del risarcimento del danno.

Leggi anche

I vantaggi di cui usufruisci se accedi alla rottamazione ter

La redazione



 

I vantaggi di cui usufruisci se accedi alla rottamazione ter

Hai un debito e sulla tua testa pende il pignoramento di stipendio o pensione?

Pignoramento presso terziSe presenti istanza di adesione alla rottamazione ter tramite il modulo DA-2018 la procedura esecutiva viene letteralmente congelata. A renderlo noto è stata Agenzia delle Entrate Riscossione nell’ambito dell’evento Telefisco 2019.

Dunque, nessun creditore, Fisco incluso, potrà mettere le mani sul conto corrente dove ti viene accreditato lo stipendio o la pensione, indipendentemente dallo stadio di avanzamento in cui la pratica si trovava in precedenza. A patto però che tu inoltri il form DA-2018 entro il 30 aprile 2019. 

I beneficiari della rottamazione ter otterranno inoltre il blocco dei pagamenti determinati da pregresse procedure di rateizzazione, e vedranno scongiurare ulteriori fermi amministrativi e ipoteche. D’altra parte permarranno quelli già iscritti.

Il pignoramento presso terzi decadrà anche qualora fossero in precedenza già stati assegnati i crediti.

Leggi anche

Debiti: tra Fisco e truffatori attento a non cadere dalla padella alla brace…
La redazione 




 


✍  FAQ    Chi siamo     
Info Privacy