In questa sezione troverai ogni giorno tutte le news più interessanti e utili per te.

 

Scritte da esperti blogger, dottori commercialisti e esperti di finanza e diritto tributario, in quesi articoli troverai fatti reali e concreti. 

Svolgiamo un lavoro estenuante per filtrare le notizie false e le bufale. Non ci piace illudere i nostri utenti, ma insistiamo su  uno stile professionale e onesto.

Registrati e riceverai ogni settimana la newsletter gratuita con tutte le notizie e gli aggiornamenti utili direttamente sulla tua email.

Notizie

Silvio Buttiglione: la solidarietà della Rete contro la roulette russa delle aste

Maggio continua a essere un mese contraddittorio per l’ex imprenditore

Silvio-ButtiglioneL’inizio della fine, per lui, è stata la revoca di un fido da 50mila euro da parte della sua banca. Decisione, questa, che ha innescato un massacrante effetto domino lungo undici anni, scandito anche da gesti eclatanti, quali tentativi di suicidio e il proposito di vendere i propri organi.

Leggi anche

“Da Equitalia ad AER, la mia via crucis”

Nei prossimi 40 giorni potrebbe decidersi il futuro di Silvio Buttiglione, in quanto è alle porte l’ultimo tentativo di vendita all’asta della sua casa. La procedura di liquidazione era stata precedentemente congelata per due anni, ma il sollievo temporaneo non ha cambiato nella sostanza i termini della questione.

Disattiva per: inglese

 

Come iene che gironzolano intorno alla carcassa di una gazzella...

Via via che si avvicina l’asta del 18 maggio, un numero crescente di potenziali acquirenti chiede di vedere la casa, che ovviamente fa gola, anche in considerazione del fatto che il prezzo si è praticamente dimezzato, passando da 250mila a 109mila euro. Per l’ex imprenditore originario della Puglia, quindi, all’angoscia derivante dalla consapevolezza di potersi ritrovare a breve senza un tetto sulla testa, si somma il senso di violazione, di intrusione nella propria privacy. Emozioni inevitabili quando degli sconosciuti scrutano con occhio interessato e a tratti avido lo spazio in cui per decenni si è svolta la propria vita.

Guarda il video

Che succede se la banca ti revoca il fido?

 

Quattro anni fa la mobilitazione del Movimento Cinque Stelle

Nel maggio 2014 Beppe Grillo, Luigi Di Maio e un migliaio di attivisti presenziarono al tentativo di vendita all’asta dell’immobile, fornendo un robusto sostegno psicologico e sprone a Silvio Buttiglione. Si parlò a lungo della vicenda, sia a livello locale che nazionale, e questo tenne lontani, per un certo periodo, gli aspiranti acquirenti della casa. Ora però la “processione” è ripresa, e l’ex imprenditore spera di poter riacquistare l’immobile utilizzando i soldi messi insieme dalla raccolta fondi partita nelle scorse settimane, a seguito del suo appello lanciato su Facebook.

I debiti ti hanno messo con le spalle al muro? Compila il form per ricevere assistenza senza impegno

La redazione 

 


 

 

Rottamazione bis cartelle: quali sono le date da tenere d’occhio?

Si prospetta un anno intenso per chi ha un debito

Rottamazione-bisÈ scaduto lo scorso 3 aprile il termine entro cui Agenzia delle Entrate Riscossione era tenuta a comunicare al contribuente i crediti che le erano stati affidati nel corso del 2017, e più precisamente fino al 30 settembre. Si tratta di somme iscritte a ruolo, ma per cui non è ancora stata recapitata la relativa cartella di pagamento.

Se il contribuente intende saldare il debito usufruendo della rottamazione, deve inoltrare apposito modulo entro il 15 maggio prossimo. Peraltro, la platea di potenziali beneficiari è abbastanza estesa, ecco quali sono le ulteriori categorie interessate.

Video correlati

Come risollevarsi da cartelle esattoriali impossibili?

Chi ha già cominciato a pagare è a metà dell’opera

Possono avvalersi della misura coloro i quali avevano sottoscritto la rateizzazione, e hanno effettuato regolarmente i versamenti delle singole tranche. AER effettuerà quindi un ricalcolo, sulla base di quanto già pagato a titolo di capitale, interessi legali, costi di notifica e aggio.

Qualora i versamenti già effettuati coincidano con l’importo ricalcolato, il debito si intende saldato, ma il contribuente è tenuto a inoltrare formale richiesta di adesione alla rottamazione.

In tutti gli altri casi, a seguito del ricalcolo e del pagamento della prima ulteriore tranche, si intende decaduta la precedente rateizzazione.

Leggi anche

Ganasce auto: per liberartene non basta saldare il debito

Come procedere, materialmente, per inoltrare domanda?

La sigla del modulo di riferimento è DA 2000/2017, e questo, integrato con la fotocopia del documento di identità, deve essere recapitato fisicamente presso una sede territoriale di AER o, in alternativa, inviato alla casella di Posta Elettronica Certificata della Direzione Regionale dell’ente.

Entro il 2 luglio 2018 AER deve notificare al contribuente qual è la cifra da pagare, e, contestualmente, le scadenze di ciascuna rata.

Il 31 luglio è il termine ultimo per il versamento della prima o unica tranche dovuta. La seconda va invece saldata non oltre il 1 ottobre.

Il numero massimo di rate previste è cinque, e l’ultima scade il 28 febbraio 2019.

La redazione

 


 

 

Imprenditore perugino rinviato a giudizio: utilizzò nome falso in fase di notifica della cartella

Fatta la legge, trovato l’inganno

Cartelle-falsificate-PerugiaCosì, anche uno strumento tecnicamente utile quale la dichiarazione sostitutiva di certificazione, meglio nota come autocertificazione, può diventare lo strumento per veicolare informazioni erronee o incomplete nei confronti degli enti pubblici. Affermando di essere in possesso di requisiti in realtà inesistenti, si ha dunque la possibilità di accedere a procedere selettive e concorsuali di vario tipo. Tuttavia, laddove emerga il falso, le conseguenze sono gravi. Ad esempio, si incappa nell’accusa di falso ideologico, come nel caso di un imprenditore perugino e della sua collaboratrice, rinviati a giudizio nei giorni scorsi.

Leggi anche

DIFESI DA UN “DIVERSAMENTE AVVOCATO” HANNO PERSO LA CASA E I SOLDI

 

Di cosa parliamo quando parliamo di autocertificazione?

Si tratta di un documento a cui possono ricorrere gli imprenditori  intenzionati a partecipare a una gara d’appalto. Nello specifico, il legale rappresentante è tenuto a dichiarare, tra le altre cose, di non aver subito decreti penali diventati definitivi e di non aver compiuto gravi violazioni in riferimento al versamento dei contributi previdenziali e assistenziali né illeciti professionali.

Affermare il falso consentirebbe dunque di accreditarsi – con l’inganno – nei confronti dell’ente pubblico. Perciò l’imprenditore e la sua collaboratrice sono giunti a processo, e devono rispondere, tra l’altro, anche dell’accusa di sostituzione di persona.

Notifica della cartella: quando a fare “giochi di prestigio” è il destinatario

Il Pubblico Ministero ha contestato l’utilizzo di un nome di fantasia al momento della ricezione della comunicazione emessa dall’ente riscossore. Uno stratagemma, questo, messo in atto allo scopo di “dribblare” il pagamento di circa 10mila euro e per poter, successivamente, rilevare un vizio di notifica.

Leggi anche

Come sopravvivere alla revoca del fido da parte della banca?
La redazione 

 


 

 
✍  FAQ    Chi siamo     
Info Privacy